Il rubino e il segno dell' ariete
Caratteristiche tecniche e non solo:
Il rubino è una varietà del minerale corindone, e presenta tonalità che vanno da un rosso intenso (detto “sangue di piccione”), a un colore più tendente al rosato. Il rosso è reso più vibrante grazie a un contrasto di blu quasi impercettibile ed è dato in parte dalla presenza di cromo, metallo che abbiamo già trovato nello smeraldo e nella tanzanite.
Il rubino è detto “gemma dicroica”, in quanto presenta due colori principali che sono il rosso porpora e il rosso arancio. Altre sfumature più delicate possono essere rosa e viola.
Il nome rubino proviene da “rube” (rosso), da sempre ha simboleggiato l’energia vitale ed il fuoco generatore. Archetipo universale dell’eroe e delle divinità solari: si ritrova anche sulle pareti della dimora del Dio Sole in India.
Associazione al segno zoodicalae Ariete
Il rubino è la pietra portafortuna per tutti i nati sotto il segno dell’ ariete, nella tradizione indiana veniva vista come la pietra che propiziava la benevolenza del sole.
Una gemma che dona forza, energia e vitalità, un talismano per tutti coloro che desiderano il successo.
Proprietà benefiche mentali e psicologiche:
Al rubino si attribuisce il potere di placare la collera e di proteggere dalle malie.
Favorisce chiarezza mentale, concentrazione e motivazione e dona un senso di potere a chi lo indossa, con un’autostima e una determinazione che fanno superare la timidezza e spingono a osare.
Benefici fisici:
Indossare un rubino, o portarlo con sé, aiuta a superare stanchezza e letargia.
Stimola la circolazione, per rigenerare vitalità ed energia dell’organismo. Coloro che sono molto nervosi o irritabili, tuttavia, potrebbero trovare questa pietra iperstimolante, vedendo così aumentata la loro iperattività. Considerato un minerale legato al sangue, rafforza il cuore, il miocardio, i ventricoli e le coronarie, stimolando la circolazione sanguigna. Inoltre regola il ciclo mestruale e allevia i fastidi connessi.
Ancora, è indicato per disintossicare corpo, sangue e linfa, aiuta quindi a combattere febbre e infezioni. Stimola i reni e la milza e contrasta i gonfiori a livello di gambe e piedi. Può aiutare anche nella regolazione del peso quando questo aumenta per fame nervosa.